Chiunque può associarsi al CSEN purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire al CSEN, sia società sportive e associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, circoli ricreativi ecc… che le persone fisiche che si riconoscono in CSEN ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono.
Affiliarsi è davvero semplice!
L’adesione delle associazioni avviene con la richiesta di affiliazione, che va presentata al Comitato Provinciale territoriale competente. Alla richiesta si devono allegare: – l’atto costitutivo e lo statuto (con elenco delle cariche sociali); – una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale; – documento di identità del Presidente.
Compila il modulo in ogni sua parte e invialo a affiliazioni@csentaa.com
Verifica i tesserati sul portale online dedicato etesseramenti.com
Entra nel Registro Sport e Salute per controllare la tua Associazione
Mettiti in contatto se hai dubbi, riscontri problemi o per info
Ecco i vari step da rispettare SOLO PER NUOVA AFFILIAZIONE, per chi deve rinnovare:
1. Compilare la Domanda di Affiliazione 2025
Scarica Modulo affiliazione ASD
Scarica Modulo affiliazione Associazione Culturale
Scarica Modulo affiliazione BAS
Scarica Modulo affiliazione APS
2- Allegare Statuto e Atto costitutivo (in unico .pdf )
3- Allegare attribuzione del Codice Fiscale dell’Associazione da parte dell’Agenzia delle Entrate (in .pdf )
4- Allegare Fotocopia del documento del Presidente in corso di validità (in .pdf )
5- Provvedere al bonifico (le quote saranno comunicate via mail previo contatto) per l’affiliazione intestato a CSEN Comitato Trentino Alto Adige IBAN IT96G0585634670086571368767 specificando nella causale Affiliazione anno in corso+nome ASD/SSD/APS/AC
Tutti i documenti possono essere inviati via mail all’indirizzo affiliazioni@csentaa.com
Sarà cura del Comitato iscrivere la vostra associazione al RASD e al Registro del CONI come affiliata Csen ed effettuare le opportune comunicazioni (tesserati effettivi, partecipazione ad attività sportive ecc.).
L’Associazione dovrà in ogni caso accreditarsi in autonomia alla piattaforma del Registro RASD, seguendo tutti i passi descritti nella pagina, per poter accedere alla propria area riservata dalla quale poter verificare la situazione e stampare il certificato di iscrizione al Registro.
Per rinnovare velocemente la tua affiliazione devi:
1. Compilare la Domanda di Affiliazione 2025
Scarica Modulo affiliazione ASD
Scarica Modulo affiliazione Associazione Culturale
Scarica Modulo affiliazione BAS
Scarica Modulo affiliazione APS
2. Compilare il Modulo di dichiarazione della certificazione medica e accettazione polizze assicurative (qualora si intenda stipulare un’assicurazione)
3. Provvedere al bonifico per l’affiliazione (le quote vengono inviate via mail) intestato a CSEN Comitato Trentino Alto Adige IBAN IT96G0585634670086571368767 specificando nella causale Affiliazione anno in corso+nome ASD/AC
Se sono state fatte modifiche statutarie o altro (variazione denominazione, variazione Presidente, variazione Consiglio Direttivo, variazione sede legale, oggetto sociale) è necessario allegare la documentazione per comunicarla al Coni e al RASD (verbali di variazione, comunicazione all’Agenzia delle Entrate, ecc. ).
Le coperture assicurative offerte da CSEN sono pensate per garantire la massima protezione agli affiliati, coprendo i principali rischi legati alla pratica sportiva. Queste polizze sono fondamentali per tutelare atleti, tecnici e dirigenti, sia durante le attività quotidiane che in occasione di eventi, gare e allenamenti. Scopri tutte le polizze e le relative coperture [vai al link…]
Se hai richieste, dubbi o vuoi informazioni su come affiliarsi al nostro Ente puoi inviare una mail all’ufficio affiliazioni@csentaa.com e sarai ricontattato quanto prima dalla segreteria.
Lo Sportello Sport CSEN è il punto di riferimento per tutte le associazioni e società sportive affiliate. Il nostro obiettivo è fornire supporto concreto alle realtà sportive per garantire una gestione efficiente e sicura, risolvendo le problematiche quotidiane e ottimizzando i processi interni.